Sempre più spesso ci si domanda come sia possibile difendersi dai ladri in casa e, proprio come in moltissimi altri ambiti, la prevenzione rappresenta la soluzione migliore. Non serve farsi trovare alla finestra con armi e pronti a lottare fisicamente contro i malintenzionati, bensì pensare di avvalersi di dispositivi protettivi eviterà qualsiasi problema.
La domanda giusta da porsi sarebbe quindi quella inerente a quali siano le migliori forme di prevenzione contro i ladri, come sceglierle e soprattutto quale sia la loro reale validità.
Come proteggersi dai furti in casa
Difendersi dai ladri è diventata ormai una vera e propria necessità, in un periodo in cui furti o tentativi di effrazione sono ormai all’ordine del giorno. Sentirsi al sicuro nella propria casa è importante, anche meglio del farsi trovare pronti a combattere contro qualcuno che si è permesso di entrare dove non avrebbe dovuto. Sostanzialmente si tratta anche di migliorare lo stato d’animo delle persone, vivendo più serenamente all’interno dei propri spazi, con la consapevolezza che nessuno potrà accedervi tanto facilmente.
Ma come fare per proteggersi dai furti in casa? Esistono diverse soluzioni, più o meno efficaci, a seconda delle esigenze e del budget di ciascuno. Ecco alcune delle più comuni.
Le migliori armi di difesa contro i ladri: antifurti, serramenti blindati e inferriate
Se da un lato prestare attenzione, ricordarsi di chiudere sempre porte e portoni anche se si esce per pochi minuti, non lasciare chiavi sotto gli zerbini, nella cassetta e nei portaombrelli, rappresentano pratiche pressoché scontate, esistono mezzi di difesa ancor più efficienti e sicuri.
- Porte e portoni blindati: sicuri e di ultima generazione, praticamente impossibili da aprire dall’esterno se non si possiedono le relative chiavi e telecomandi. Questi dispositivi sono dotati di serrature di sicurezza, cilindri anti-scasso, catenacci, blindature e altri elementi che ne aumentano la resistenza e la protezione. Inoltre, sono disponibili in vari modelli e colori, per adattarsi allo stile e alle esigenze di ogni casa.
- Tapparelle e persiane blindate: utili anche in ottica di risparmio energetico perché permettono di migliorare le stesse performance isolanti. Anche questi dispositivi sono praticamente impossibili da aprire dall’esterno e rappresentano un’ottima barriera contro i ladri e malintenzionati. Sono realizzati con materiali resistenti e robusti, come acciaio, alluminio o PVC, e possono essere dotati di sistemi di blocco, chiusura elettrica o motorizzata, sensori di movimento e altri accessori di sicurezza.
- Inferriate e grate: anche questi sono ottimi deterrenti contro gli accessi indesiderati. Si tratta di strutture metalliche che vengono fissate alle finestre o alle porte finestre, impedendo così l’ingresso di eventuali intrusi. Sono disponibili in vari modelli e dimensioni, da quelli più semplici e discreti a quelli più elaborati e decorativi, e possono essere apribili, scorrevoli o fisse, a seconda delle preferenze.
Queste soluzioni sono sicuramente ottimali, ma forniscono una barriera alla sola abitazione e non a tutto il giardino e all’area esterna alla casa. Inoltre, se volessero, i ladri potrebbero avvicinarsi e, nel tentativo di aprirli, danneggiarli, costringendo i proprietari a investire somme per la loro riparazione. Per questa ragione un deterrente ottimale potrebbe essere dato da un’antifurto, in particolare dalle soluzioni perimetrali di ultima generazione. Pratiche e sicure rappresentano la miglior forma di prevenzione che, associata ovviamente ad altri dispositivi, consentirà alla casa di rimanere al sicuro e ai suoi abitanti di vivere in serenità.
Un antifurto di tipo perimetrale, infatti, andrà a individuare la presenza di ladri e malintenzionati, ancor prima che gli stessi effettuino maldestri tentativi di scassinamento ai danni di porte e finestre. Pertanto, non solo li porterà ad andarsene, ma si preverranno anche eventuali danni all’immobile stesso.
La miglior difesa contro i ladri? Farsi trovare preparati e anticipare ogni loro azione!